Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Vacanze in barca a vela nel Mediterraneo: gli itinerari di viaggio

Il Mediterraneo è un mare relativamente piccolo che racchiude però tante isole, città, baie , arcipelaghi di grande e varia bellezza, mescolati spesso anche alle vestigia delle antiche civiltà.

Durante la stagione estiva la meteorologia di questa zona garantisce giornate lunghissime e soleggiate perfette per le vacanze in barca a vela. Con i nostri Sun Odyssey 51, Benetau 500 e Benetau 50 tutti di 15,5 metri di lunghezza e con la comodità di 4 cabine doppie con bagno privato per gli ospiti ed una per l'equipaggio, garantiamo varie partenze per visitare le località più belle, con imbarchi ogni sabato sera per 7 o 14 giorni di navigazione e sbarchi ogni sabato mattina.

   

   

   

Potrete scegliere di visitare la bellissima zona della Sardegna nord e Corsica sud con tutte le sue isole : quelle sarde come Maddalena, Spargi, Razzoli, Caprera, S. Maria, Budelli con in più le isole corse di Cavallo, Lavezzi e la Piana. Non mancherà una notte nella caratteristica, e carica di storia, Bonifacio con le sue scogliere a picco sul mare ed il suo porto che pare inciso nella roccia viva dalla mano di un gigante. Ci sono poi le rade  selvagge della Corsica sud da visitare come: Rondinara, Porto nuovo, Santa Manza e le famose località della Costa Smeralda come Cala di Volpe, Porto Cervo e Porto Rotondo.

   

Chi preferisce luoghi meno conosciuti potrà scegliere la Sardegna del sud, servita da ottimi voli a basso costo su Cagliari, per partenze verso ovest toccando le baie di Pula e Chia, la città fenicia di Nora, Porto Malfatano e le splendide dune di Cala Zafferana e Cala di Porto Pino.Poi ci saranno le isole di S. Antioco e S. Pietro anch'esse piene di storia. La settimana seguente sarà possibile l'itinerario est verso Villasimius, le rade attorno a capo Ferrato, le isole di Serpentara e dei Cavoli.

   

Un'arcipelago che non può mancare è di certo quello delle Isole Eolie, anche qui imbarchiamo  ogni sabato per il giro completo delle isole : Lipari, Salina,Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e, tempo permettendo, Alicudi. Potremo fare il bagno nelle calde acque che lambiscono queste isole vulcaniche od anche nelle pozze delle solfatare, prendere il sole sulle caratteristiche spiagge nere e salire sui vulcani attivi di Vulcano e Stromboli per godersi panorami mozzafiato ed a volte vere e proprie eruzioni.

   

Per coloro che non amano prendere aerei e traghetti organizziamo l'interessante crociera dei parchi naturali con origine da Castiglioncello (LI) verso le isole dell'Arcipelago Toscano e la Corsica nordoccidentale. In genere tocchiamo Capraia , parco marino dell'arcipelago, con le sue incredibili cale come il Ceppo, la Mortola e Cala Rossa sotto la torre dello Zenobito che risale al 1200 ma è mirabilmente conservata e che ci parlerà di quando i benedettini che coltivavano le impervie terrazze dell'isola , dovevano lasciare zappe ed aratri per combattere i pirati barbareschi in arrivo con le loro veloci feluche.

   

Andremo poi verso i siti naturali protetti intorno a Capo Corso come la torre di S. Maria, la baia della Capandola, Centuri, la baia di Aliso per arrivare infine al borgo di S. Florent che meriterà una notte di sosta per shopping e ristorantini  prima di ripartire verso le stupende e selvagge spiagge bianche e dunose del deserto des Agriates : Loto, Usaleccia , Marfalcu e Ghigno le principali. Quest'ultima con la sabbia che fischia sotto i piedi e da cui prende il caratteristico nome.

   

A chi ha voglia di viaggiare un po' di più proporremo le crociere fra le isole della Grecia Ionica dove toccheremo: Corfù, Paxos, Antipaxos, Lefkas, Itaca, Cefalonia e Zante. Su queste spiagge contornate di ulivi parrà di risentire i rumori delle battaglie di  Ulisse che provengono da un'altro tempo e , guardando le fronde verdi in movimento non potremo fare a meno di pensare ai versi di Anacreonte che così bene descriveva in pochi tratti il vento e la natura incredibile delle isole greche: ” vibra il cupo fogliame del lauro e del verde pallido olivo”.

   

Anche una vacanza fra la miriade di isole della Croazia e le sue città ex-veneziane ed ex-mitteleuropee ha un fascino particolare. Proponiamo vacanze da Ancona o Zara per le isole dalmate settentrionali, le incredibili Incoronate ed il parco naturale di Telascica oppure partenze da Rodi Garganico o Spalato o Dubrovnik per le isole dalmate meridionali: Lastovo, Korcula, Hvar, Vis.

   

Agli amanti della vita notturna proporremo invece imbarchi ad Ibiza e Formentera per passare i giorni a grogiolarsi al sole ed a fare bagni nelle chiare acque cristalline riposandosi per le notti infinite in locali e discoteche aperte ben oltre l'alba.

   

Insomma il Mediterraneo è un mare piccolo ma pieno di grandi opportunità per le vostre vacanze in barca a vela e noi cercheremo di farvele godere a pieno con le nostre crociere, dandovi inoltre l'opportunità ogni anno di cambiare méta  e paesaggio.

Richiedi informazioni per il Mediterraneo

Email:
Oggetto:
Messaggio:
Quante zampe hanno i gatti?