Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Consigli per un viaggio in barca a vela

Qualche consiglio per prepararvi alla vostra vacanza in barca a vela e godervela al meglio.

Sono qui raccolti alcuni consigli per il vostro viaggio in barca a vela, informazioni utili su come prepararvi e vivere a pieno il mare, ripensando alle domande e ai dubbi salienti per coloro che non hanno mai fatto un giro in barca a vela.

Cosa aspettarsi da una vacanza in barca a vela? Soffrirò il mal di mare? Cosa devo portare in valigia? Andrò d’accordo con gli altri passeggeri? In cosa devo essere capace per salire a bordo in sicurezza?

L’intento è quello di darvi informazioni utili, seppur espressi in modo semplice e non tecnico. Il bello di questa vacanza è lo skipper esperto, cioè noi: ci dedicheremo completamente alla gestione di bordo, mentre voi potrete rilassarvi facendovi accarezzare dal vento e dalla brezza marina. Il viaggio in barca a vela, infatti, è un’avventura diversa dalle solite escursioni: libertà, lontano dalla terra, tante sorprese che solo il mare e la barca possono regalare. Provate ora ad immaginare la dimensione del mare e la potenza del vento…

Se prima di salire a bordo ne vorrete sapere di più, qui vi sono idee, proposte e risposte alle domande più gettonate dei curiosi, oltre che meravigliosi messaggi ed opinioni sul viaggio in barca, lasciateci a bordo dai nostri cari ospiti.

Tuttavia, ricordatevi, non parlatene tanto, il nostro consiglio è quello di: leggere, informarsi e vivere in prima persona una crociera in barca a vela. Nessuno potrà mai farvi provare con le sole parole, la vera emozione che suscita questo tipo di esperienza.

COSA PORTARE IN BORSA 

In barca non serve molto… trascorrerete la maggior parte delle vostre giornate in costume e le serate in pozzetto. Sconsigliati abiti poco comodi, come lunghe vesti svolazzanti che si impigliano tra i ganci, e soprattutto anche indumenti un po’ più pesanti per le fresche serate. Poche cose, ma buone e avrete più spazio in cabina. La doccia si fa nel bagno della cabina o all’aperto a poppa, quindi prodotti biodegradabili saranno consoni al rispetto dell’ambiente.

VESTITI

In primis costumi, short e magliette per il mattino, pantaloni, magliette a manica lunga o felpe sono ideali per la sera. In caso di pioggia è consigliata una giacca a vento. Free look per le serate a terra.

SCARPE

Per l’igiene di tutti, in barca ci si scalza o si indossano scarpe sportive dalla suola bianca mai utilizzate a terra. Per le passeggiate a terra infradito o scarpe comode.

ATRREZZATURE SPORTIVE

A bordo non abbiamo attrezzature da immersione, ma in compenso siamo equipaggiati di pinne e maschere di varie misure. Se siete appassionati o avete posto in borsa, portate anche le vostre. Molto utili le scarpe da scoglio.

EFFETTI PERSONALI

L’essenziale per la cura della persona: occhiali da sole, cappellino, creme solari (non olii!), necessari medicinali specifici (soprattutto per il mal di mare). Due asciugami saranno più che sufficienti: uno per l’acqua dolce, l’altro per l’acqua salata. Lenzuola e coperte sono già a bordo.

PRODOTTI PER IL CORPO

News a bordo! Quest’estate durante le settimane di vacanza in barca a vela in Sardegna e Corsica i prodotti giusti per il corpo da usare in barca a vela li offriamo noi! Weleda Italia mette a disposizione prodotti naturali e biodegradabili, ottimi per il mare e per la pelle. Leggete di più.

ELETTRONICA

In cabina sono presenti ben 12v, quindi è possibile caricare le batterie dei dispositivi elettronici in qualsiasi momento tramite carica batterie da macchina. Per i caricatori tradizionali a 220v si utilizzano le prese del tavolo da carteggio alimentate da un inverter azionato dallo skipper.

QUALE VALIGIA?

Una morbida e piccola borsa sarà consona al contesto, in quanto non debba occupare molto spazio. Pericolose le valigie rigide, poiché i movimenti di oggetti contundenti (come angoli e rotelle) possono risultare lesivi per la barca oltre che per l’intero equipaggio.

DOCUMENTI

Per il Mediterraneo carta di identità; per i Caraibi passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

SKIPPER E CHEF: COSA SI MANGIA A BORDO

Ancora non sapete che siamo tanto bravi  sia come chef come marinai.

La cucina è una nostra ulteriore passione, a cui dedichiamo molta cura sia durante le crociere sia in traversata. Per le crociere ci organizziamo  in modo da lasciare massima spensieratezza ai nostri ospiti: la spesa la facciamo noi, quindi, al vostro arrivo la troverete già a bordo. Lo stesso vale per la preparazione: cuciniamo noi utilizzando freschi ingredienti tipici delle varie località ogni volta che posso. Si tratta di piatti semplici e gustosi con menu alla portata di tutti.

Tuttavia, è bene sapere che ogni piatto gustato con il profumo e il dondolio del mare ha tutto un altro sapore…

Non ci resta che augurarvi un buon vento !!!

Compagnia degli Skippers Oceanici CSO

Video Caraibi

una emozionante esperienza da vivere in barca a vela alla volta dei Caraibi